Gamma telescopici Weidemann, i tedeschi alzano il tiro

Gamma telescopici Weidemann

Il progressivo e continuo successo dei sollevatori telescopici in ambito agricolo procede da sempre di pari passo con il cambiamento delle realtà imprenditoriali di settore. Lo spostamento delle aziende agricole verso un approccio multifunzionale delle attività, indotto anche dalla necessità di massimizzare la redditività aziendale in funzione delle cicliche congiunture economiche negative, ha portato inevitabilmente con sé la necessità di poter contare su mezzi il più versatili possibili. In tale ottica i sollevatori telescopici rappresentano il miglior connubio possibile di tale mix di esigenze, ruolo ben noto anche a Weidemann che si è in effetti progressivamente inserita in tale segmento di mercato con un’offerta commerciale ampia e strutturata.

Termico o elettrico a libera scelta

Gamma telescopici Weidemann

La gamma tedesca trova il proprio modello d’attacco nel sollevatore compatto “T4512”, orientato a quelle realtà zootecniche che necessitano di mezzi maneggevoli e in grado di supportare le attività condotte all’interno delle stalle, spesso caratterizzate da ridotti spazi di manovra. Equipaggiato con motorizzazioni Yanmar a tre cilindri da un litro e 200 e da un litro e 600 centimetri cubi che danno origine a potenze massime di 25 e 45 cavalli, assicura portate di oltre 12 quintali e uno sbraccio di quattro metri e mezzo.

Se poi è necessario impiegare il sollevatore in ambienti in cui l’assenza di emissioni e di rumore gioca un ruolo chiave, Weidemann propone la macchina anche in versione elettrica, denominata “T4512e”. Nulla cede in termini di prestazioni operative ma sostituisce i propulsori Yanmar con powertrain strutturati sulla base di due pacchi di batterie, uno da 18 chilowattora di capacità e uno da 28, asserviti da un sistema di recupero dell’energia in frenata e da un controllo degli assorbimenti che privilegia in base allo stato funzionale ora il motore di trazione e ora l’unità di lavoro. Il primo propone una potenza di oltre 33 chilowatt, la seconda di oltre 21 ed entrambi sono gestiti da un sistema programmato in modo da minimizzare gli assorbimenti energetici alimentando ogni propulsore solo se necessario.

In attesa del sei metri

Gamma telescopici Weidemann

Un gradino sopra, in attesa che a metà 2025 faccia il suo esordio l’inedito modello medio da sei metri di altezza “T6025”, i sollevatori “T7035” e “T7042”, in grado di operare fino ad altezze di sette metri di altezza e di muovere carichi, rispettivamente da 35 o 42 quintali. Prestazioni queste ultime indotte anche dalla presenza sottocofano di motorizzazioni Perkins a quattro cilindri da tre litri e 600 centimetri cubi tarati a 122 o a 136 cavalli, sul modello “T7035”, e a 136 cavalli sulla versione “T7042”. L’unità più potente permette di equipaggiare i mezzi con la trasmissione continua “Power Drive 255”, forte di tre diverse modalità di lavoro. Al vertice della gamma si colloca infine il modello “T9535”, in grado di raggiungere altezze massime superiori ai nove metri, unitamente a portate nell’odine dei 35 quintali, la cui meccanica molto mutua dalla versione “T7035”, a partire dalla già citata motorizzazione Perkins da 136 cavalli. Di fatto un sollevatore in grado di far fronte alle movimentazioni più impegnative, profilo di missione che non a caso ha indotto i tecnici Weidemann a equipaggiarlo di serie con il sistema “Vertical Lift System” che facilita le attività di sollevamento e di abbassamento dei carichi movimentando in modo semi-automatico il braccio senza che l’operatore debba attivare separatamente la funzione telescopica.

Espansione mirata

In termini di caratteristiche strutturali e a livello di prestazioni operative, la gamma di sollevatori telescopici molto si adatta alle esigenze dell’agricoltura italiana, un focus verso il Belpaese che Weidemann persegue non solo a livello tecnico ma anche in termini commerciali e che ha portato alla integrazione nella rete della Casa del distributore Rec De, ubicato a Eboli, in provincia di Salerno, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la penetrazione della linea di prodotto Weidemann in Campania, Basilicata, Molise, Puglia e Lazio: Una partnership che ha dato ottimi frutti in passato e ne sta dando altrettanti con l’introduzione della nuova gamma di telescopici.

Titolo: Gamma telescopici Weidemann, i tedeschi alzano il tiro

Autore: Redazione

Related posts